Ceramiche Virginia 50 anni di design

50 Anni di Design

Le ceramiche artistiche di Ceramiche Virginia in oltre 40 anni di attività dell’Azienda hanno, con il loro fascino e la loro seducente bellezza, arredato con stile ed eleganza le case di mezzo mondo.
Ceramiche Virginia, con la sua lunga storia, attraversa mezzo secolo di design Made in Italy con la produzione di oggetti eleganti e raffinati in grado di interpretare in modo unico ed esclusivo tendenze e stili di vita in atto nella società.

L’Azienda, nella sua instancabile ricerca tecnologica ed estetica, da sempre ha saputo coniugare tradizione a innovazione: da un lato, la tradizione dell’arte ceramica toscana, che ha avuto nel Rinascimento il suo centro più fiorente in Montelupo Fiorentino e la profonda tradizione contadina della Toscana con i suoi usi, i suoi costumi, le sue credenze; dall’altro, il progredire della tecnica, che nel corso degli anni ha portato alla realizzazione di prodotti qualitativamente migliori lasciandone invariato il pregio artigianale ed artistico e l’evolversi dei bisogni che ha portato nel tempo a dare vita ad un prodotto sempre più orientato al design.

Espressione sobria e preziosa di stili, colori e forme, le ceramiche artistiche di Ceramiche Virginia, realizzate interamente a mano in Toscana nello stabilimento di Montespertoli, sono un’eccellenza del Made in Italy.
Oggetti dalla personalità forte e sensibile che richiamano la gioia dei  legami e la suggestione delle origini, le ceramiche di Ceramiche Virginia mettono assieme le persone: la famiglia e gli amici attorno allo stesso tavolo, le generazioni attorno alla tradizione … in un vorticare leggero e danzante di emozioni che ci riporta sempre là dove vogliamo essere: a “Casa”.

Consorzio Galleria Casa Italiana

La tradizione ceramica di Montelupo

Montelupo Fiorentino, ridente borgo situato a pochi chilometri da Firenze, vanta una secolare tradizione nella produzione della ceramica artistica in Toscana, un enorme patrimonio collettivo da cui Ceramiche Virginia e le altre Aziende del territorio hanno potuto attingere.

Leggi tutto