Por Creo Bando Crescita Occupazione

BANDO internazionalizzazione

Espansione del mercato di Ceramiche Virginia in USA e Russia

L’azienda già oggi lavora con paesi europei ed extra europei dato che all’estero i prodotti Made in Italy sono molto apprezzati. Proprio per questo l’azienda vuole investire in maniera ancora maggiore nella promozione dei propri prodotti all’estero, con l’obiettivo di approcciare nuovi mercati (la Russia in particolare) e consolidare la propria presenza su mercati che offrono grandi potenzialità, come quello USA. La strategia del progetto si basa sulla partecipazione a fiere internazionali unita alla realizzazione di materiale pubblicitario in lingua inglese e russa; si prevede inoltre di puntare anche sulla vendita al dettaglio e per quanto riguarda il mercato statunitense, di inviare un’ unità di personale per svolgere attività dimostrativa finalizzata ad acquisire clienti.

Per saperne di più

 


Por Creo Bando Crescita Occupazione

DOPCER

Dopanti nanostrutturanti per la valorizzazione dei manufatti ceramici
"Made in Tuscany"

Il progetto DOPCer, finanziato nell'ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, ha come obbiettivo lo sviluppo di un innovativo protocollo di preparazione di manufatti ceramici ad uso alimentare contenenti dopanti nanostrutturanti all’interno della matrice in argilla maiolica (utilizzata tradizionalmente per la produzione delle ceramiche montelupine) mirato a rendere più resistenti questi prodotti.

Per saperne di più


Un post sul blog di Ferro

Sul blog di Ferro Azienda leader mondiale nella produzione di pigmenti e colori, un articolo di Cinzia Lugli dedicato a Ceramiche Virginia ...

"Smalti che Emozionano"

"Ho incontrato il Sig. Pucci di ceramiche Virginia due anni fa. I miei colleghi lo descrivevano come una persona creativa e di grande bravura tecnica un entusiasta del proprio lavoro, avevano ragione.

Ho visto le sue creazioni per la prima volta a Parigi in occasione di Maison Objet e sono rimasta veramente affascinata. Ogni pezzo è unico e raccoglie tutta la sapienza di chi sa lavorare con gli smalti ceramici. Ci sono cristalline colorate, smalti reagenti, smalti matt confettosi e tutti gli ingredienti che servono per realizzare prodotti che davvero emozionano.

Così, abbiamo deciso di inserire un Post nel nostro nuovo blog Ferro, dedicato ad alcuni prodotti realizzati da Ceramica Virginia con i nostri materiali che hanno reso possibile la realizzazione di oggetti in ceramica belli e di valore."

Cinzia Lugli | Marketing Ferro

Vai al post


Por Creo Bando Crescita Occupazione

Progetto NanoValcer

Nanoparticelle per la valorizzazione dei manufatti ceramici "Made in Tuscany"

Il progetto NanoVALCER, finanziato nell'ambito del programma POR FERS Toscana 2014-2020, ha come obiettivo la realizzazione di un nuovo processo produttivo basato sull’introduzione di nanomateriali nella maiolica tradizionale montelupina.

 

 

Con NanoVALCER si vuole affiancare alle tradizionali metodologie di produzione della ceramica artistica le nuove tecniche di funzionalizzazione dei materiali proprie della nanotecnologia.

Vogliamo arrivare ad una nuova linea di Ceramiche Virginia che mantenga l’eccellenza artistica Toscana migliorando la resistenza del prodotto finale.

Vogliamo introdurre dei nanomateriali sulla superficie della maiolica per ridurre la porosità dei manufatti ceramici tradizionali.

Per saperne di più

Articoli correlati: Ceramica ad alta tecnologia: è la rivoluzione ...

 


Ceramica ad alta tecnologia

Ceramica ad alta tecnologia: è la rivoluzione avviata da Ceramiche Virginia

La ceramica non è considerata un materiale resistente, ma potrebbe diventarlo presto grazie alla sperimentazione in partenza nei prossimi giorni a Montelupo. L'idea arriva da Ceramiche Virginia, azienda vocata all'hand made del distretto della ceramica di Montelupo e aderente alle Strade della Ceramica...

In pentola bolle «NanoValcer», progetto il cui obiettivo è affiancare alle tradizionali metodologie di produzione ceramica nuove tecniche di funzionalizzazione dei materiali proprie delle nanotecnologie.
L'utilizzo di materie prime locali e il vincolo storico alle metodiche artigianali di preparazione, stanno causando grosse difficoltà alle imprese toscane di ceramiche artistiche. La produzione tradizionale è basata su argille calcareo/ferruginose, con semila-vorati di porosita intorno al 15%.

Ciò riduce durezza e resistenza agli urti e agli sbalzi termici del prodotto finale, che risulta di qualita inferiore rispetto alle produzioni estere «Per colmare questa lacuna — spiega Mirko Pucci delle Ceramiche Virginia, sede a Montespertoli e magazzino a Montelupo — mettendo a frutto le conoscenze acquisite con un'iniziativa di giovani ricercatori dell'Universita di Firenze e del Consorzio INSTM e finanziata dalla Regione Toscana con POR -FESR 2014-2020, abbiamo sviluppato un'idea progettuale che ci ha portato ad ottenere un finanziamento regionale di circa 60mila euro per la realizzazione di un nuovo processo produttivo per innovativi manufatti ceramici».

Il segreto? L'introduzione di nanomateriali nella maiolica montelupina. «Partiremo a breve con una sperimentazione della produzione di questi manufatti con il supporto di INSTM con l'obiettivo di abbassare la porosita della maiolica al 3%, in modo da proporre al mercato intemazionale un prodotto che mantenga l'eccellenza artistica toscana raggiungendo le caratteristiche tecniche richieste da mercati finora inaccessibili, come quello della ristorazione di alta fascia.
Si stima che l'innovazione possa permettere un incremento del 20-30% dei volumi produttivi.
«Tutto questo senza alterare le caratteristiche della maiolica artigianale».

Ylenia Cecchetti - LA NAZIONE
SABATO 9 GENNAIO 2016
EMPOLESE / VALDELSA


Ceramiche Virginia ARTIGIANI

Aziende che hanno fatto grande il Made in Italy

Ceramiche Virginia ARTIGIANI

Il marchio Virginia Casa è sinonimo di rispetto e amore per le origini e le vecchie tradizioni, ma ripensate e rivisitate in chiave contemporanea ed è questo uno dei motivi del successo crescente di queste ceramiche made in Italy.

Alla base della produzione c’è l’idea di recuperare il passato, facendolo rivivere e immergendolo nel moderno, attraverso l’unione “artemano- territorio”. Ad accompagnare quest’idea di produzione c’è quella di una fabbrica, profondamente radicata nel suo territorio di origine e che si rifà al modello rinascimentale di unione fra bellezza e verità. Come logica conseguenza dei principi creativi di Virginia Casa, ogni ceramica “sfornata” dalla maison è interamente fatta a mano in Italia a Km 0 con materie prime di grande qualità. Nel laboratorio artigianale, sapienti maestri artigiani danno forma e colore a meravigliosi oggetti in ceramica destinati ad arredare la casa e ad apparecchiare la tavola.

Sfoglia la rivista


La Ceramica Contemporanea a Montelupo

Franco Ammannati, coordinatore marketing di Virginia Casa by Ceramiche Virginia e la nostra Fabbrica aprono questo video, realizzato con il contributo della Regione Toscana, dedicato alla ceramica contemporanea a Montelupo Fiorentino.

Guarda il Video


Il marchio che salva la ceramica

“Dopo la grande paura nasce il marchio che salva la ceramica” articolo di Carlo Bartoli dedicato a Ceramiche Virginia e al Marchio Virginia Casa.

Leggilo sul sito de Il Tirreno


Virginia Casa su Web Design Index by Content

Il sito web di Virginia Casa, marchio Ceramiche Virginia di articoli per arredo casa e arredo tavola distribuito dall’Azienda ai negozi, è stato pubblicato su Web Design Index by Content, un annuario dei migliori siti web a livello internazionale. Ceramiche Virginia e Confinigrafici, Agenzia di Comunicazione che lo ha realizzato, ne sono fieri.


Virginia Casa sul Corriere della Sera

Gli articoli di Virginia Casa citati in un articolo di Angela Freda pubblicato il 19 Giugno sul Corriere della Sera dal titolo “Sul prato «imbandito» torna lo stile del pic-nic”. A proposito di nuovi trend “…se non si vuole rinunciare a un tocco classico… perché non portarsi dietro… i piatti in smalto anticato di Virginia Casa…”

Leggi l’articolo